Descrizione:
Dall’ingresso del Rifugio “Cupa delle Cotaline” verso sinistra attraversiamo le due piste da sci. Oltrepassiamo due imponenti faggete e un prato sommitale nei quali è possibile scorgere spesso cavalli del Catria al pascolo, da lì a poco raggiungiamo la caratteristica Chiesetta di San Pier Damiani, viatico naturale che conduce ad un singolare affioramento geologico di rosso ammonitico nei pressi dell’Infilatoio.
Procederemo verso destra lungo un prato ripido e affiancando la recinzione a valle arriveremo in maniera piuttosto agevole ad un fontanile nei pressi del Rifugio “ Casa dei porci”. Proseguiremo su un percorso intervallato da pascoli e bellissime faggete fino a raggiungere il Rifugio “ Casetta Mochi”.
Oltrepassato il Rifugio Casetta Mochi prenderemo a sinistra il comodo sentiero CAI m. 65 ch,e dopo aver attraversato un magico bosco, ci condurrà al Rifugio delle “Gorghe. Il sentiero presenta un grado di difficoltà molto basso, si tratta di una rilassante passeggiata immersi nel piacevole e fresco ambiente boschivo con un dislivello complessivo di soli 200 metri, peraltro molto ben distribuiti lungo il percorso.
Da qui inizia il sentiero CAI n. 64 che seguiremo per un breve tratto di circa 2 km per ricondurci al punto di partenza Rifugio “Cupa delle Cotaline”, nel quale per chi lo desidera sarà possibile degustare le ottime pietanze della struttura ricettiva.
I costi comprendono il servizio di accompagnamento con Guida ambientale escursionistica abilitata, sono esclusi i costi di pernottamento, pasti e noleggio di attrezzature non specificate.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
Programma:
- Punto di partenza, ore 9.30: Rifugio Cupa delle Cotaline
- Punto di ritorno, ore 13.30: Rifugio Cupa delle Cotaline
Difficoltà:
- Difficoltà: E (Escursionistico – media facilità, sentieri comodi ma con dislivello)
- Distanza:11 km
- Dislivello: 250 m
- Durata: circa 4 ore
Prenotazione:
La prenotazione è obbligatoria entro sabato 21 giugno.
Contattate Stefano Vecchione (Guide Ambientale Escursionistica): Whatsapp/Tel: 334-194-9991.
Prezzi guida:
- Adulti: €15
- Ragazzi (12 – 14 anni): €5
- Bambini (accompagnati < 12 anni): gratis
Raccomandati:
- Abbigliamento tecnico con pantaloni lunghi, scarpe da trekking alte
- Cappelino e occhiali per sole
- Kway o giacca antivento
- Portare almeno 1,5 litri di acqua e snacks
- Bastoncini da trekking, indumento di ricambio, macchina fotografica sono consigliati
Altre informazioni:
Per decidere cosa portare per affrontare l’attività outdoor in montagna, leggete anche la pagina dedicata all’abbigliamento ed equipaggiamento consigliato.