Difficoltà Escursionistiche

scala_difficolta-1

T = Turistico

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi e ben evidenzati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiede una certa conoscenza dell’ambiente montano e preparazione fisica.

E = Escursionistico

Itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri di solito consegnalazioni adeguate e lievi pendenze. Nel caso di forti pendii i tratti esposti sono protetti o assicurati; possono avere singoli passaggi su roccia non faticosi, né esposti, che non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico. Richiede un certo senso dell’orientamento, conoscenza del territorio montano e allenamento alla camminata.

EE = Escursionistico per Esperti

Si tratta di sentieri generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari (pendii ripidi, pietraie, ecc.).  Possono essere sentieri o tracce su terreno impervio e infido, ma anche passaggi su roccia con lievi difficolà tecniche (singoli passaggi attrezzati con cavo) che non richiedono attrezzatura di autoassicurazione. Richiede  esperienza di montagna, buona conoscenza dell’ambiente montana, passo sicuro, assenza di vertigini.

Esistono altri gradi per escursionisti esperti con attrezzatura (EEA) e per escursionisti esperti in ambiente innevato (EAI).